Come creare un canale youtube

Tutorial su come aprire un canale youtube in pochi click

Attraverso questo tutorial scoprirai come creare un canale YouTube ed in particolare quanto sia relativamente facile essere online con il tuo primo video in meno di 10 minuti con un canale nuovo di zecca.

Total Time: 10 minutes

Accedi a YouTube

Come aprire un canale YouTube

Per aprire un canale su YouTube devi accedere con la tua mail Google questo vuol dire che devi aver già creato un account gmail. Quando crei un account, di fatto, crei un punto di accesso per tutti i servizi di Google tra cui anche YouTube.
Se non hai ancora un account gmail puoi andare al passo successivo oppure, nel caso contrario, saltare i punti dove ti spiego come creare un account gmail.

Non hai ancora un account Gmail? Crealo

Come creare un nuovo account Gmail

Se ancora non sei in possesso di credenziali per accedere ai servizi Google, ti basterà creare un account di posta elettronica su Gmail. La procedura è molto semplice. una volta infatti, come potrai notare dalla schermata, ti basterà decidere ed inserire il “nome della tua mail” ed associare una password e non appena avrai cliccato sul pulsante “avanti” avrai già creato il tuo accesso gratuito.

Crea il tuo primo canale

Crea il tuo primo canale YouTube

Ora che sei in possesso del tuo accesso a Gmail devi entrare su YouTube ed accedere con le stesse credenziali di gmail. Dopo l’accesso, in alto a destra, ti comparirà il tuo piccolo avatar su cui dovrai cliccare per aprire il menù che, successivamente, ti permetterà di cliccare sulla voce “crea un canale” così da far partire la procedura per la creazione del tuo primo canale YouTube.

YouTube ti aiuta a creare il tuo canale

Inizia con YouTube

Eccoci alla schermata che ci aiuterà a creare tutto. Da qui potremo scegliere se avvalerci della procedura guidata oppure se creare il canale e poi pensare a quello che c’è da fare. Il mio consiglio è quello di iniziare proprio dalla procedura guidata cliccando su “inizia”

Procedura guidata per creare il canale Youtube

Procedura guidata per aprire un canale YouTube

Dopo aver cliccato su inizia, YouTube ti mostrerà una schermata dove potrai prendere uan decisione sul nome del tuo canale.Lui ti suggerirà di utilizzare, come nome, il nome del tuo account gmail ma, ovviamente, è preferibile dare un carattere al tuo canale con un nome ad hoc. Io, in questo tutorial ho proprio preso questa scelta.

Scegli il nome del tuo canale YouTube

Scegli il nome del tuo canale YouTube

Qui c’è poco da dire! Devi inserire il nome che hai deciso di dare al tuo canale e spuntare la casellina per accettare le regole di Google.

Hai creato il tuo canale YouTube

Ora ho creato il mio canale YouTube

Wow! Adesso il tuo canale è pronto ma prima di pubblicare il tuo primo video c’e da completare alcune informazioni sul canale.

Carica la foto dell’avatar

Carica foto del canale YouTube

Io, in questo tutorial, ho inserito come foto, o meglio avatar, del canale quella di Aleandro, una delle persone che scrive per questo blog 🙂 Tu, ovviamente devi mettere qualcosa che possa far riconoscere immediatamente te o il tuo marchio.

Inserisci la descrizione

inserisci la descrizione del tuo canale YouTube

Sempre nella stessa pagina, YouTube ti suggerisce di inserire una descrizione del canale. E’ altamente consigliato inserire qualcosa di veramente attinente a quello che farai e non frasi a caso.

Collegati ai sociale al tuo sito

Inserisci i tuoi account social

Adesso è il turno dei tuoi canali social. hai già un account Facebook o su Twitter o ancora su Instagram? Bene qui puoi collegare tutto così chi approderà dentro il tuo canale YouTube potrà seguirti anche su altri social.

Carica il primo video

canale YouTube pronto

Qui il tutorial finisce e puoi iniziare a caricare il tuo promo video e quindi potrai finalmente mostrare a tutto il mondo quanto avrai preventivamente creato con minuziosità e divertimento.

Tools:

  • YouTube.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su